Bocciapunto
Il Circuito Élite arriva in Ticino
Rodolfo Peschiera lancia l’appuntamento vincendo l’Arte & Bocce della San Gottardo
Pubblicato il 29.05.2023 22:05
di Romano Pezzani
 

 
 
 
Rodolfo Peschiera lancia la prima tappa del Circuito Élite nella Svizzera italiana con un prestigioso successo per 12-8 nel Gran Premio Arte & Bocce di Novazzano, organizzato dalla sua società della San Gottardo. Il fuoriclasse comasco, che ha perso i primi due appuntamenti di Allschwil e Zurigo del nuovo torneo nazionale a favore del campione ticinese Aramis Gianinazzi, ha ritrovato il sorriso in una finale da sogno che lo opponeva a un altro grande, Davide Bianchi, tornato ai massimi livelli.
Una reazione psicologica
«Ci tenevo particolarmente a vincere questa gara, oltretutto di fronte a un avversario di spessore. Psicologicamente, per me era importante reagire. La vittoria su Gianinazzi nei quarti, in un’altra sfida molto equilibrata, mi ha dato sicurezza e serenità». Rodolfo Peschiera si sente sollevato, anche se Davide Bianchi lo ha tenuto sulle spine fino all’ultimo in una finale che ha richiamato il grande pubblico attorno al campo dell’ATTE di Novazzano. «Sull’1-8 sapevo di poter rimontare – fa notare il duplice campione del mondo – ma quando ho pareggiato 8-8, mi è mancata la forma per vincere. Ho perso la pazienza e ho rischiato qualche colpo di troppo. Sono contento di aver recuperato la salute e adesso devo allenarmi per essere ancora più competitivo».
Pregassona in festa con Orazio De Luca
Con Rodolfo Peschiera, Davide Bianchi e il sempre regolare Maurizio Dalle Fratte è salito sul podio pure Orazio De Luca. Il terzo posto del suo commissario tecnico alla gara nazionale del Gran Premio Arte & Bocce di Novazzano è il miglior risultato per la Bocciofila Pregassona in vista del primo weekend di giugno, quando all’arrivo ufficiale del Circuito Élite nella Svizzera italiana di sabato 3 farà seguito il Campionato ticinese a terna la domenica 4.
«Applaudire un nostro rappresentante insieme ai “big” Peschiera, Bianchi e Dalle Fratte è sicuramente un motivo di grande orgoglio. La nostra è una società che si affida da sempre alla passione e allo spirito di gruppo che ci sostengono pure nei traguardi più impegnativi. Per questo abbiamo accettato con particolare entusiasmo l’allestimento della prima tappa in Ticino del nuovo Circuito Élite». Giuseppe Cassina, che insieme alla presidenza della Federazione Svizzera di Bocce è pure alla guida del sodalizio luganese che vanta oltre 70 anni di storia, ha curato insieme ai suoi colleghi di comitato l’intenso finesettimana di Pregassona.
Nuovo sito per gli eventi
«Tutte e due le gare saranno trasmesse in diretta streaming da Marga TV, che assicurerà le riprese anche alla Stampa fino ai quarti del torneo nazionale. Il sabato sera del 3 giugno avremo il piacere di invitare autorità, dirigenti, giocatori, collaboratori e sponsor a uno “standing dinner” offerto dalla signora Tina Lucchini», precisa Fabrizio Badiali, responsabile dell’organizzazione.
Per presentare questi eventi, la Bocciofila Pregassona ha lanciato il suo sito ufficiale, che contiene informazioni dettagliate sul Circuito Élite e sul Campionato ticinese a terna, interviste, fotografie e video: www.glamilla.ch/sb-pregassona